Tour Virtuale

Tour Virtuale, un nuovo strumento, che lo studio oculistico La Bruna ha deciso utilizzare per raffermare la sua già nota immagine, oltre che per dimostrare il prorpio investimento nell’innovazione tecnologica, ciò non consiste solo nell’acquisto di apparecchiature mediche chirurgiche per diagnostica di ultimissima generazione.

I dottori La Bruna, grazie alle ultimissime tecnologie in termini di 3D, fotografia immersiva e tour virtuali, intendono presentare i propri ambienti e strumenti ai nuovi e vecchi clienti, in un nuovo modo, una nuova versione, chiamandola pure 2.0, come siamo ormai abituati a sentire.

La digitalizzazione dell’ambiente consiste nello scattare, con tecnologie altamente avanzate, una sequenza di fotografie a 360° con mappatura digitale ottenuta per mezzo di una strumentazione speciale che consente all’operatore, spostandosi a piedi, di fotografare a 360° la realtà, nel nostro caso gli ambienti, circostanti fissando in una sequenza di scatti distanziati pochi centimetri.

La somma di tutte queste fotografie forma una mappa tridimensionale di nuova generazione denominata immersiva (o in inglese “Street Level”), perché offre un panorama navigabile su tutti gli assi, che infonde appunto la sensazione di essere immersi nella scena riprodotta.

L’acquisizione delle immagini del territorio sul campo precede la fase di post-produzione delle fotografie che prevede la correzione delle immagini fotografiche e la rielaborazione dei dati.

La realizzazione del tour virtuale è stata affidata alla Sicilia360map, giovane azienda Catanese specializzata nelle tecnologie 2.0.

Il successivo passo potrebbe essere nell’integrare il tour virtuale con la fotografia immersiva, la presentazione di una struttura, attraverso il video immersivo, anche noto come video panoramico o video a 360 gradi.

Parliamo naturalmente di una videoregistrazione di una scena reale dove si registra nello stesso tempo in qualsiasi direzione. L’utente durante l’esecuzione del video avrà così la possibilità di scorrere in alto e in basso, a destra e a sinistra il video. L’unico punto non visibile e ovviamente dove è posizionato il supporto per la ripresa. Il controllo del video avviene via mouse al computer  e su mobile con una visuale 4:3

Il video immersivo è l’evoluzione del Virtual Tour, perché permette di rappresentare contemporaneamente la realtà in movimento e a 360°, il tutto è supportato da un visore 3D.

Il tour virtuale è disponibile al seguente link: https://homepreview.it/virtualtour/vr/13/vtour/tour.html