Trattamento con tossina botulinica (BOTOX)

 

 

La tossina botulinica è una proteina neurotossica prodotta da un batterio (il clostridium botulinum); essa in particolare negli ultimi decenni trova un ampio utilizzo in ambito medico.

Esistono sette diversi tipi di tossina botulinica, quello maggiormente usato in ambito oculistico ed estetico è il “Tipo-A”.

La BTX-A (tossina botulinica tipo A) viene utilizzata per il trattamento dello strabismo, del blefarospasmo e spasmo emifacciale in pazienti con età maggiore di 12 anni. In medicina estetica trova la sua applicazione per il miglioramento temporaneo delle rughe di espressione fra le sopracciglia (linee glabellari).

La tossina botulinica agisce pre-sinapticamente bloccando la liberazione del neurotrasmettitore acetilcolina a livello della giunzione neuromuscolare. Tre tappe sono coinvolte in questa inibizione: la prima in cui la tossina si lega rapidamente ed irreversibilmente all’accettore sulla superficie pre-sinaptica del nervo, la seconda in cui la tossina attraversa il plasmalemma ed entra nella terminazione nervosa (internalizzazione), la terza che disabilita il meccanismo di rilascio della acetilcolina.

Inibendo la produzione del neurotrasmettitore “acetilcolina”e bloccandone il rilascio nei muscoli, non si manifestano rughe, spasmi e/o tic facciali; il  principio è quello di indurre microparalisi programmate così da ridurre o bloccare l’attività di alcuni muscoli come l’orbicolare, il procero, il corrugatore del sopracciglio e i grandi muscoli frontali.

La tossina viene iniettata in piccolissime dosi tramite microiniezioni. Ideale per trattare con estrema precisione solo le zone interessate. L‘intervento è indolore e gli effetti si iniziano a vedere dopo qualche giorno. Si torna alle attività normali da subito. Secondo quanto riportato in diverse pubblicazioni, la durata media dell’effetto del trattamento con tossina botulinica è pari a circa 4.5 mesi (range 2–6 mesi), con un trend verso l’aumento della durata quando si utilizzano dosi più alte. La durata aumenta con trattamenti ripetuti nel tempo.

La capacità di indurre l’innalzamento del sopracciglio (lifting chimico del sopracciglio) e di dare una nuova apertura e profondità allo sguardo.

Il trattamento con tossina botulinica è rapido ed indolore, presso lo Studio Oculistico La Bruna Vi verrà consigliato quello che più si adatta a Voi.

E’ molto importante che l’operatore sia una persona altamente qualificata perchè, oltre ad utilizzare un corretto dosaggio, riuscirà a mantenere sempre naturale l’aspetto del vostro viso. Oltre alle garanzia di professionalità, i trattamenti vengono effettuati in strutture perfettamente attrezzate per ogni esigenza e con le massime garanzie di sterilità.

Per maggiori informazioni prenotate una visita presso il Nostro Centro.

 

Dott. Pietro La Bruna