La Cataratta

La cataratta è una patologia oculare dovuta ad una perdita di trasparenza del cristallino, ovvero la lente che all’interno dell’occhio ha la funzione di mettere a fuoco le immagini da proiettare sulla retina.

La causa nella maggioranza dei casi è l’invecchiamento che determina l’aggregazione delle proteine del cristallino e le espone a processi di ossidazione come se “arrugginissero”.

Un alimentazione sana e ricca di frutta e verdura può contribuire a prevenire il fenomeno, che è favorito anche dall’esposizione prolungata ai raggi ultra-violetti, dal diabete, da fumo; perciò è importante usare sempre gli occhiali da sole, tenere sotto controllo la glicemia ed evitere di fumare.

Oggi nel mondo sono circa 20 milioni di persone cieche a causa di questa patologia; è un problema frequente dopo i 60 anni e affligge addirittura il 95% degli over 75.

Nel 5% dei casi, tuttavia, compare in persone più giovani: in questi casi la malattia può essere congenita o essere causata da farmaci, traumi o malattie.

La terapia di questa patologia è chirurgica; l’intervento consiste nell’asportazione della porzione opacizzata del cristallino e nell’inpianto di una lente sostitutiva di materiale “plastico” (cristallino artificiale o IOL, Intra Ocular Lens).

È un intervento eseguito con microscopio operatorio in anestesia locale, con gocce di anestetico. L’operazione è indolore e dura circa 15/20 minuti, nella maggioranza dei casi non sono necessari punti di sutura e l’occhio resta bendato solo un giorno.

La visione migliora rapidamente e progressivamente fin da subito fino a raggiungere la stabilità verso il ventesimo giorno. Rispetto a circa 20 anni fa le tecniche e le protesi (lentine intra-oculari) sono cambiate e permettono di risolvere il danno anatomico ed anche di annullare la dipendenza da occhiali.

Questo è possibile grazie all’impianto intra oculare di IOL ad alta tecnologia che permettono di correggere i difetti refrattivi presenti quali miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia; inoltre sono dotati di filtri per la luce blu così da proteggere la retina dalla luce e garantire un ottima qualità visiva.

Naturalmente non tutti i pazienti sono candidati a questo tipo chirurgia, è necessario un accurato studio preoperatorio del paziente, valutando anche il suo lo stile di vita e le sue abitudini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.