Lo strabismo è una condizione clinica caratterizzata dal disallineamento dei due occhi che può manifestarsi a qualunque età. È una patologia comune che riguarda circa il 4/5 % della popolazione.
Tale patologia consiste nella deviazione degli assi visivi causata dal cattivo funzionamento dei meccanismi neuromuscolari che controllano i movimenti dei due occhi.
Può essere classificato in strabismo concomitante, dove la deviazione si mantiene costante nelle differenti direzioni dello sguardo, del quale esistono due forme: l’esotropia in cui l’occhio è deviato all’interno, l’exotropia in cui l’occhio è deviato all’esterno; strabismo incomitante dove la deviazione varia nelle differenti direzioni dello sguardo.
Distinguiamo, inoltre, uno strabismo latente (eteroforia) che non è rilevabile nella vita di tutti i giorni; ed uno manifesto (eterotropia) in cui si ha la perdita della visione binoculare, un occhio appare deviato, mentre l’altro è allineato con l’oggetto d’interesse.
Le cause dello strabismo possono essere diverse a seconda dell’età di insorgenza: difetti della vista, malattie oculari (cataratta, ptosi, ecc.), patologie neurologiche, paresi di origine cerebrale, paresi dei muscoli oculari, patologie endocrinologiche.
Nei bambini si definisce “essenziale” quando non sono individuabili le cause.
In età adulta, le alterazioni a carico dell’apparato neuro-motore deputato a coordinare i movimenti oculari possono essere di natura restrittiva le cui cause più comuni sono distiroidismi e miopia elevata, non paralitica e paralitica.
I sintomi dello strabismo sono molteplici, i più importanti sono : diplopia , ovvero visione doppia delle immagini, sensazione vertiginosa, stanchezza visiva e difficoltà di orientamento.
La diagnosi di questa patologia deve essere quanto più precoce è possibile specialmente nei bambini poiché uno strabismo misconosciuto può portare a gravi conseguenze, in particolare l’ambliopia cioè “l’occhio pigro. Per una corretta diagnosi è necessario sottoporsi ad un accurata visita oculistica che includa l’esame in cicloplegia ed una visita ortottica che è fondamentale nel determinare il tipo di strabismo e l’ eventuale terapia medica o chirurgica.